Start website main content

  • Ateneo

Dal 14 giugno ritorna il Sant'Anna Science Café, la ricerca raccontata dai ricercatori

Publication date: 29.05.2012
Back to Sant'Anna Magazine

Orti urbani, la robotica e l'etica, il limite (se c'è) al consumo, lo zoo robotico e il "guest" a cui sarà affidata la serata di apertura e che affronterà tematiche "spaziali": ritorna dal 14 giugno, per cinque giovedì dalle ore 21.15 in aula 3, il "Sant'Anna Science Café" edizione 2012, ciclo di seminari divulgativi in cui "i ricercatori raccontano la ricerca". L'edizione si presenta accattivante e ricca di novità, che si affiancheranno a una formula ormai consolidata. La novità principale riguarderà proprio la serata di apertura, il 14 giugno, che vedrà come "guest lecturer" l'astronauta Paolo Nespoli.

Tutti i cinque seminari, in programma uno per settimana, saranno seguiti da musica e degustazioni di prodotti tipici. Gli appuntamenti saranno rivolti a un pubblico di non specialisti, ma interessato ad affrontare in maniera non pesante argomenti di sicuro interesse e di estrema attualità, per i quali l'autorevolezza scientifica è comunque garantita dal valore dei ricercatori della Scuola Superiore Sant'Anna. Il cartellone, nato da un'idea della ricercatrice Debora Angeloni, è arrivato alla quarta edizione, forte di un consenso crescente di critica e di pubblico, ed è sostenuto dal Rettore della Scuola Superiore Sant'Anna, Maria Chiara Carrozza.

Conta sul patrocinio del Comune di Pisa, al quale si aggiunge quello della Regione Toscana. L'organizzazione è curata dai ricercatori della Scuola Superiore Sant'Anna Debora Angeloni e Alberto Pirni. Confermate anche le collaborazioni con il Cinema Teatro Lux di Pisa, che curerà il cartellone di spettacoli che seguiranno i seminari, e con alcune aziende del territorio, che offriranno prodotti eccellenti della tradizione gastronomica pisana e toscana, da degustare dopo il talk dei ricercatori, mentre prende il via il cartellone artistico del Lux.

I seminari si svolgeranno per cinque giovedì consecutivi con la sola eccezione di giovedì 28 giugno, serata in cui si giocherà la partita della nazionale italiana contro la Germania. L’appuntamento del 28 giugno con Pericle Salvini, Antonio Carnevale e Luca Nocco, dedicato a “RoboLaw” (il progetto che unisce tecnologia, diritto e robotica) viene quindi posticipato a giovedì 19 luglio, sempre in aula 3. 

SEMINARI

Audio Gallery
Intervista di RadioBruno a Debora Angeloni sull'edizione 2012 del Sant'Anna Science Cafè
Intervista di M2O a Debora Angeloni sull'edizione 2012 del Sant'Anna Science Cafè